Organizzare un tour in mountain bike, con o senza pedalata assistita, in territori sconosciuti può essere un’esperienza entusiasmante, ma richiede una buona pianificazione per garantirci sicurezza e divertimento. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo:

1. Ricerca preliminare

Prima di tutto cerca informazioni online su siti web specializzati, forum di mountain bike e social media. Puoi trovare recensioni di percorsi, mappe, consigli e raccomandazioni da altri ciclisti che hanno già esplorato la zona.

2. Guide locali

Se possibile, contatta guide locali o gruppi di bikers nella zona che intendi visitare. Le guide esperte possono fornire preziose informazioni sui migliori percorsi, sulle condizioni del terreno e sulla sicurezza.

3. Mappe e app

Utilizza mappe specifiche per le attività all’aperto, come le app di MTB o i servizi di mappe online che mostrano i sentieri e le loro difficoltà. App come Trailforks, Wikiloc o Komoot possono essere utili per scoprire nuovi percorsi e tenere traccia del percorso quando lo stai percorrendo. Ma non ti fidare mai completamente di quello che ti propongono, incrocia le informazioni e cerca conferme prima di avventurarti su una traccia scaricata online

4. Valutazione dei percorsi

Quando selezioni i percorsi, prendi in considerazione il livello di difficoltà, la lunghezza, il dislivello e le condizioni del terreno. Scegli percorsi adatti al tuo livello di abilità e a quello del tuo gruppo, senza dimenticare una valutazione in base alla tua forma fisica: non siamo sempre in forma nello stesso modo, ci sono giorni ok e giorni no.

5. Sicurezza

Assicurati di essere preparato per affrontare emergenze. Porta con te un kit di pronto soccorso, acqua, cibo, attrezzatura meccanica di emergenza e un telefono cellulare con batteria carica. Non utilizzare il tuo cellulare per seguire le tracce, quando ne avrai bisogno rischierà di essere scarico! Se esci da sola/o informa qualcuno del tuo itinerario e del tuo orario previsto di ritorno o attiva la condivisione in tempo reale sul tuo telefono o su un GPS abilitato.

6. Esplorazione preliminare

Prima di partire, familiarizza con la zona consultando mappe dettagliate e immagini satellitari. Identifica punti di interesse, punti di ristoro, fonti d’acqua e possibili punti di accesso e di uscita intermedi dal percorso.

7. Equipaggiamento adeguato

Assicurati di avere una mountain bike adatta al tipo di terreno che dovrai affrontare e controlla che sia in buone condizioni meccaniche e, se è una E-Bike, che la batteria sia carica al 100%. Indossa abbigliamento adatto al meteo previsto e alle condizioni del terreno, inclusi casco, guanti e occhiali protettivi.

8. Rispetto dell’ambiente

Rispetta la natura e gli altri utenti dei sentieri. Segui le regole e lascia i sentieri così come li hai trovati, senza lasciare rifiuti o danneggiare la vegetazione. Se il terreno è molto fangoso a seguito di piogge recenti, cerca percorsi alternativi meno vulnerabili, con terreni più rocciosi e drenanti.

9. Esperienza e preparazione fisica

Assicurati di avere l’esperienza e la preparazione fisica necessarie per affrontare il tipo di percorso che hai scelto. Inizia con percorsi più facili e gradualmente aumenta la tua sfida, sempre consapevolmente e in sicurezza.

10. Flessibilità

Sii flessibile nei tuoi piani e preparati ad adattarti alle condizioni del terreno e alle situazioni impreviste. Potresti dover cambiare itinerario a causa di fattori come il maltempo o problemi tecnici con la bici. Non perseverare se non ci sono le condizioni giuste: ci riproverai la prossima volta!

L’undicesimo suggerimento

C’è ancora un ultimo suggerimento che ti permette di affrontare un nuovo percorso con la stessa serenità, sicurezza e divertimento di quelli che fai dietro a casa tua: cerca un operatore professionale che organizzi escursioni in bici nella zona di tuo interesse. Meglio se propone iniziative solo per Mtb o solo per E-Bike, perchè l’abbinamento delle due non sempre è vincente: o ti tirano il collo o rischi di aspettare a lungo durante le soste. L’organizzatore deve essere affidabile e con un’esperienza di più anni, a garanzia di un buon servizio. Iscriviti a un Tour di gruppo e così sarai anche in buona compagnia.
Questo è un consiglio un po’ di parte, lo ammettiamo, perché noi siamo Guide e Istruttori di Mtb della ASD E-BikeTour.net che organizza Tour, Week End e Corsi di Guida. Visita questo sito per sapere di più sulle attività 2024, sul Calendario dei Tour e sui Corsi di Guida.

Buone pedalate!