Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La Versa Astigiana è una porzione di territorio del Monferrato in cui spicca la cittadina di Cocconato, borgo storico d’Italia, ai piedi del quale parte la valle Versa che scende verso la città di Asti.

Cocconato è su un cocuzzolo della collina più alta della zona, che beneficia di una condizione climatica particolarmente favorevole, da cui deriva l’appellativo di “riviera del monferrato” e da cui si gode una vista a 360° sulle colline circostanti.

Il tutto è affiancato dai piatti tipici e dai vini della zona, gli ingredienti che attraggono turisti italiani e stranieri in tutto le stagioni dell’anno.

Il nostro itinerario sarà baricentrato su Cocconato da lì cavalcheremo con le nostre e-bike i crinali delle colline passando per una varietà di ambienti e paesini veramente suggestivi, non mancherà Montiglio con la sua famosa pieve romanica di San Lorenzo con tutte i bassorilievi dell’epoca, e andremo poi in cerca delle meridiane che caratterizzano il paese.

E’ prevista anche la visita di un parco naturale veramente speciale, in cui sono raccolte, illustrate e descritte tutte le varie specie di flora e fauna che caratterizzano la zona.

 

DIFFICOLTA’

Il percorso non richiede particolari abilità nella guida in fuoristrada. Solo alcuni passaggi sono un po’ più impegnativi ma sono facilmente superabili con un minimo di attenzione. Il dislivello permette di utilizzare la batteria in tranquillità senza rischiare di rimanere a secco di energia malgrado la distanza complessiva sia comunque importante. Per questo si consiglia il Tour a chi ha una discreta forma fisica, per potersi godere il percorso fino in fondo.

Lunghezza 40 km.
Dislivello 900 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Noleggio E-Bike?

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo

Se vieni con la tua E-Bike, ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!