Caricamento Eventi

Siamo nel Canavese, un’area in grande spolvero grazie al pregevole lavoro svolto dagli enti locali e in particolare dalla Associazione Sentieri Alta Val Malone, a beneficio sia dei bikers sia degli escursionisti.

Il nostro quartier generale è a Rocca Canavese: da lì partono e arrivano le più belle tracce della zona.

Oggi saliamo a Testa Brusà, un balcone panoramico a 1.300 mt di altezza che sovrasta la pianura, ottima base di partenza per raggiungere le vette più alte che la circondano.

Durante la salita incontriamo terreni diversi con prevalenza di strade a fondo naturale e di tratti su sentieri di media difficoltà. E’ un’alternanza di settori molto panoramici e di passaggi immersi nei boschi rigogliosi.

Un primo tratto è mangia&bevi (in sali scendi, ndr) e con una modesta salita che ci porta a sfiorare Forno Canavese. Qui inizia la salita vera e propria con pendenze costanti ma accessibili per le nostre e-bike.

Per strada incontriamo il Mulino Val,  un classico mulino a vento olandese. È una particolarità architettonica unica nel suo genere in territorio nazionale e la sua connotazione geografica lo rende paesaggisticamente inimitabile quanto a bellezza e colpo d’occhio.

Salendo ancora sfioriamo la Cappella di Madonna della Neve e la Cappella del Bandito.

Siamo quasi in cima: gli alberi lasciano spazio a una veduta più ampia a 360° che si completa raggiungendo il balcone naturale di Testa Brusà. Nelle giornate più terse la vista spazia a distanza di km su tutta la pianura e oltre.

Un breve spuntino, una bevuta e siamo di nuovo in sella, con due opportunità: la Direttissima, una discesa su sentiero che punta verso la pianura con una pendenza importante ma ciclabile, adatta a chi ha una buona capacità di guida e ama i percorsi freeride. In alternativa si può scendere inizialmente dalla strada percorsa in salita per poi deviare su sentiero vario e divertente per congiungersi all’arrivo della Direttissima.

La discesa prosegue prevalentemente su sentiero con pendenze meno importanti per raggiungere il punto di partenza del 100 Curve e del Giangisky, due Trail naturali e lavorati molto divertenti, tendenti al flow con alcuni passaggi più tecnici e ripidi ma mai troppo impegnativi.

Oggi scendiamo dal Giangiski: sono 2 km di adrenalina che ci fanno arrivare a Rocca Canavese divertiti e soddisfatti.

Chiude la giornata la nostra immancabile bevuta e si può anche mangiare un boccone presso il Bar Enoteca La Branda.

Guida: Fabio D.

 

Ecco il video girato durante la ricognizione sul percorso della granfondo Rocca Epic Mtb che coincide in parte con il nostro Tour:  https://youtu.be/hZ147LU7SuM?si=4KggnwZf-uF9QgKN

 

 

Difficoltà

La salita è impegnativa per il dislivello ma con l’aiuto delle nostre ebike non comporta grandi difficoltà essendo quasi sempre su terreni non troppo dissestati.

La discesa diretta da Testa Brusà (bypassabile) richiede buone capacità di guida (ROSSO) e il Trail 100 Curve alterna tratti più semplici (BLU) ad alcuni passaggi più impegnativi (ROSSO). Il resto del percorso è di media difficoltà, alla portata di chi ha una discreta capacità di guida in fuoristrada.

Lunghezza  28 km.
Dislivello  1.250 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/1WTzZS0DOSUHBiZaAHN30XjvSS_W_HM84B-1-FvWR-Dw/edit

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!