Caricamento Eventi

COMPETO – DISPONIBILE LISTA D’ATTESA

L’Isola d’Elba è un immenso bike park naturale dove hanno valorizzato tanti trail che sono stati ridisegnati per essere percorsi in bicicletta.

I livelli di difficoltà sono molto vari, si trovano percorsi adatti a tutta la famiglia su strade ampie e con fondo liscio ma anche sentieri enduristici su roccia e con pendenze importanti. In mezzo c’è di tutto: trovare il proprio livello di difficoltà è facile se si conosce a fondo il territorio.

Per questo motivo abbiamo scelto di collaborare anche con Guide locali, che ci offrano il massimo supporto nella scelta dei percorsi, formando eventuali sottogruppi per bypassare i tratti più tecnici e impegnativi.

L’obiettivo di questo E-Bike Tour è quello di pedalare in tutti i settori più affascinanti dell’isola senza doversi spostare in auto. Questo è possibile grazie alla posizione strategica del Country Hotel Tirrena, il nostro quartier generale, e all’ottimizzazione dei percorsi per ridurre, per quanto possibile, i trasferimenti su asfalto.

Ecco una pianificazione di massima dei tre giorni di riding. Le scelte dei percorsi saranno fatte anche in base alla composizione del gruppo, ai gusti e alla capacità tecniche dei partecipanti. E’ prevista la divisione in due sottogruppi su alcuni tratti dei percorsi, con differenti difficoltà tecniche e di impegno.

 

Sabato 18 maggio

CAPOLIVERI BIKE PARK. Partiamo direttamente dall’hotel percorrendo la GTE (Grande Traversata Elbana) che passa da Porto Azzurro, bellissimo borgo di pescatori. Dopo la spiaggia di Naregno risaliamo il promontorio del Monte Calamita per entrare nel Bike Park di Capoliveri.

Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, fra ampie strade minerarie, piccoli viottoli che portano alle affascinanti miniere a cielo aperto e i tanti sentieri teatro del mondiale di MTB e della Capoliveri Legend.

 

Domenica 19 maggio

LE VIE DEL GRANITO. Oggi si va verso ovest in direzione del Monte Perone (quota 616m), risalendo il sentiero della GTE.

È un itinerario fra i più belli e selvaggi di tutta l’isola: si attraversano ambienti incontaminati e boschi di pinete che ricordano le Alpi, con scorci panoramici per ammirare paesaggi che degradano fino al mare.

Proseguendo fra giganteschi massi di granito e fitti boschi di castagni secolari non è raro incontrare gruppi di mufloni dalle possenti corna.

Rientriamo nella civiltà e raggiungiamo la spiaggia di Cavoli, per goderci una pausa in riva al mare.

 

Lunedì 20 maggio

GOLFO DI LACONA. Per raggiungere lo splendido Golfo di Lacona saliamo per la GTE e poi scendiamo fino alla Spiaggia di Lacona.

Da qui il nostro obiettivo sono il Monte Tambone e Capo Fonza, una penisola incontaminata immersa nel Parco dell’Arcipelago Toscano con un forte impatto paesaggistico.

Dopo aver percorso i migliori trail della zona in un sali scendi entusiasmante, ci orientiamo nuovamente verso la spiaggia di Lacona per iniziare il rientro in hotel e prepararci per il viaggio di ritorno.

 

In queste giornate il nostro staff sarà affiancato da guide locali, per una personalizzazione dei percorsi ancora più precisa!

 

Ecco il video della nostra edizione del 2022: tanti amici, due gruppi con livelli di difficoltà differenziati, tanto divertimento! Peccato solo per il tempo un po’ grigio …

Difficoltà

L’Isola d’Elba è caratterizzata da un terreno spesso aspro e selvaggio che alterna tratti su terra dolci e facili da percorrere ad altri più pietrosi, con gradini e radici.

La nostra selezione dei percorsi ha privilegiato le tante strade sterrate ultra panoramiche che permettono di assaporare la bellezza dell’Isola con gli occhi di un turista.

Abbiamo anche pensato a tratti più dinamici e guidati, su single trak di media difficoltà in cui possiamo incontrare qualche passaggio più impegnativo. In quel caso, se possibile, offriamo la possibilità di bypassare il tratto in questione; se non è possibile lo affrontiamo con la tranquillità di poter scendere e accompagnare l’Ebike o di cimentarsi seguendo i consigli delle Guide, che sono anche Istruttori di Mountain Bike.

E’ prevista la separazione in due sottogruppi per alcuni tratti, in base alle capacità tecniche di guida e ai gusti dei partecipanti, più turistici oppure All Moutain – Enduro.

Si consiglia questo E-Bike Tour a chi un’adeguata capacità di guida in fuoristrada e una buona forma fisica per godersi più giorni consecutivi in sella. Le distanze e le altimetrie sono importanti ma compatibili con l’autonomia delle batterie (da almeno 600 Wh).

Pedalando con attenzione, seguendo i consigli delle Guide e senza troppa fretta, è possibile concludere i percorsi anche se non si è molto allenati a pedalare.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 150 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: ca. 60-70 Euro
  • CAPARRA: versamento alla ASD di 75 euro. Dopo la prenotazione vi contattiamo per fornire indicazioni per il pagamento.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

TOUR COMPETO – DISPONIBILE LISTA D’ATTESA

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa in fase di iscrizione. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

 

HOTEL DA CUI SI PARTE PER I TOUR

Il nostro quartier generale da cui si parte in E-Bike nelle tre giornate è il

Country Hotel Tirrena – Loc. Schiopparello, Portoferraio

Telefono +39.0565.1933481 +39.331.7518686 – mail: info@hoteltirrena.com

Fino a fine marzo è stato possibile prenotare l’Hotel per nostro tramite (con pagamento diretto).

L’Hotel adesso è completo per quelle date.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!