Caricamento Eventi

Susa è una splendida cittadina spesso poco conosciuta, con resti romani molto interessanti: c’è un Arco di Augusto, un Anfiteatro, un Acquedotto Romano e tante altre attrazioni da vedere gironzolando per i suoi viottoli e le sue scalinate.

Perchè non abbinare un po’ di cultura alle nostre scampagnate in E-MTB? Lo faremo senz’altro al rientro dal Tour, con una visita che vi lascierà un ricordo duraturo. Ma, come si dice, prima il “dovere” e poi il “piacere”!

Partiamo dunque da Susa, dal vasto parcheggio subito dietro all’EX Convento  San Francesco, nell’Area Romana.

Si sale inizialmente su asfalto che presto lascia il posto ad una mulattiera breve e non troppo difficile: quando incrociamo la statale della Valle di Susa la percorriamo brevemente per poi abbandonarla  in favore di una strada meno frequentata che ci indirizza verso Gravere.

Da qui la strada diventa presto sterrata ed inizia il lungo traverso che, dopo molti “munta & cala” (sali e scendi, ndr), si innesta sulla carrabile sterrata che sale fino al Pian del Frais. Abbiamo già fatto più di 1.000 mt di dislivello, ci meritiamo la nostra abituale e succulenta pausa eno-gastronomica al ristorante Belvedere del Frais (come sempre chi preferisce può portare il pranzo al sacco).

Dopo la breve “siesta” si riparte per raggiungere La Losa , scendendo in direzione di Susa. Qui abbiamo la nostra prima possibile scelta: si può proseguire su asfalto e scendere fino al bivio per Madonna della Losa;  raggiunta la cappelletta la si aggira per godere di un bellissimo panorama sulla valle di Susa, Rocciamelone e Val Cenischia. Oppure si può scendere in fuoristrada lungo il Sentiero dei Franchi, un bel single track abbastanza impegnativo ma mai troppo difficile che, con “munta & cala” ed un paio di impegnative salite, conduce a La Losa .

Adesso abbiamo altre due possibilità per rientrare a  Gravere / Susa : scendere in asfalto e, seguendo le indicazioni, rientrare a Susa ed alle auto. Oppure scendere per mulattiera da La Losa su Gravere , quindi statale fino a riprendere la Mulattiera della mattina che entra nella zona romana.

Ci riuniamo di nuovo tutti e insieme e facciamo il giro completo dell’Area Romana per chiudere una bella giornata di Sport & Cultura!

Guida: Max

Difficoltà

Il percorso in salita è abbastanza facile e adatto a quasi tutti. Solo il dislivello abbastanza importante richiede un po’ di energia … e una batteria da almeno 630 wh.

In discesa si possono percorrere strade secondarie asfaltate (VERDE-BLU) oppure scegliere divertenti single track che richiedono una buona capacità di guida in fuoristrada (ROSSO). In funzione della composizione del gruppo e delle Guide disponibili si deciderà sul momento come rientrare a Susa.

Lunghezza 37 km.
Dislivello  1.300 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/1UQx7DyveonFgJfOo_ygY-waY-7hsWAGqZVMcmjGPNW8/edit

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!