Caricamento Eventi

Il Parco Naturale del Mottarone è un punto di riferimento per chi ama la vita all’aria aperta, per inebriarsi dei profumi e godere dei colori speciali di boschi secolari di abeti, pini, larici, faggi e castagni.

Ma non solo: la sua caratteristica distintiva è l’aspetto paesaggistico, con i suoi panorami unici che ci fanno spaziare dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, dalle imponenti cime elvetiche fino alla Pianura Padana, con i laghi d’Orta e Maggiore sempre sotto i nostri occhi.

A questi meravigliosi scorci si abbinano gli innumerevoli sentieri e percorsi di interesse storico e paesaggistico, talvolta abbastanza impegnativi ma sempre molto divertenti da percorrere con le nostre E-Mtb.

Queste sono le basi del nostro E-Bike Tour sul Mottarone, una giornata che vi rimarrà negli occhi per molto tempo!

Si sale dal lato del Lago d’Orta e si percorrono strade a fondo naturale e sentieri fino alla cima del Mottarone.

Da qui lo sguardo spazia a 360°: giusto il tempo di riprendere le forze perché ci attende una lunghissima discesa in single track su Trail curati ed entusiasmanti.

Si parte con il mitico Agrano Express, un percorso con tratti guidati e tecnici ed altri più flow e veloci, un mix davvero coinvolgente!

La discesa può proseguire seguendo diverse varianti che saranno scelte dalle guide in base alle condizioni del terreno, alle capacità di guida dei partecipanti e dalle risorse fisiche ed “elettriche” ancora disponibili. Così, ad esempio, si potrà rientrare diretti alle auto oppure scendere ancora verso Omegna affrontando l’adrenalinica “Black Line”.

La giornata si chiude, come da nostra tradizione, con una buona bevuta accompagnata da una gustosa merenda.

Difficoltà

La giornata è impegnativa per la lunghezza e il dislivello importante, con salite che spesso presentano tratti abbastanza ripidi che ci consigliano di aiutare il motore con le nostre gambe per ottimizzare i consumi.

Le discese sono impegnative (Rosso) con brevi tratti più insidiosi che possono essere superati eventualmente accompagnando l’E-Bike a mano.

Sono più tecniche (Nero) alcune varianti che saranno valutate sul momento e che saranno opzionali per chi non se la sente di percorrerle.

Il Mottarone è dunque un E-Bike Tour per chi ha buone capacità di guida ed è abbastanza allenato fisicamente.

Lunghezza 37 km.
Dislivello  1.500 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/144FgsfQYBwe514A4H1aI5eJyEcwB1q3NDUXJ15_ugrE/edit

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!