Caricamento Eventi

La Valchiusella è una valle che offre una natura quasi incontaminata e svariati itinerari da scoprire e percorrere con le nostre ebike.

La Valle prende il nome dal torrente che la attraversa, il Chiusella. Geologicamente appartiene all’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, formatosi dopo la ritirata dell’ultima glaciazione.

Colline, montagne, pareti scoscese e piane rendono il territorio valchiusellese un ambiente particolare e capace di soddisfare tutti i gusti.

Noi percorriamo una sezione dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico, chiamata anche AMI, alla scoperta dei suoi laghi glaciali, il lago di Meugliano e il lago di Alice Superiore.

Il tracciato si sviluppa quasi interamente fuoristrada, su sentieri single-track, strade sterrate e, per brevi tratti di collegamento, su strade asfaltate.

Guida: Max

DIFFICOLTA’

Il Tour è molto vario, alterna tratti più semplici e adatti a tutti ad altri che richiedono un po’ più di attenzione e di capacità di guida, su single track e mulattiere.
È quindi consigliato a chi ha una discreta capacità di guida in fuoristrada senza essere necessariamente un esperto. I tratti più impegnativi possono essere superati seguendo i consigli delle guide, eventualmente conducendo per brevi pezzi l’ebike a mano.

Lunghezza 32 km.
Dislivello 750 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Gli E-Bike Tour nei giorni feriali si prenotano direttamente sul nostro gruppo Whatsapp omonimo (“E-BikeTour in gg FERIALI”). Se hai già partecipato in passato, ne fai già parte e puoi prenotare scrivendo sul gruppo. Se è la prima volta che vieni con noi, compila il seguente form di iscrizione, ti contatteremo e ti inseriremo nel gruppo Whatsapp.

 

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo

Se vieni con la tua E-Bike, ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!