Caricamento Eventi

Il modo migliore per andare alla scoperta dell’isola d’Elba è sicuramente in sella alle nostre Ebike, percorrendo strade sterrate e sentieri single track nei boschi per ammirare tutti gli angoli più belli dell’isola: scogliere a picco sul mare, rigogliose pinete, crinali panoramici, mulattiere, piccoli borghi incastonati nelle montagne e antiche miniere di ferro.

I percorsi fra cui scegliere sono davvero tanti, nonostante le dimensioni dell’isola: tra single track e strade bianche ce n’è per tutti i gusti, dai più semplici adatti a tutti, ai più impegnativi per chi strizza l’occhio all’Enduro.

L’Isola d’Elba è il paradiso per le ruote grasse, in particolar modo nella penisola del Monte Calamita dove si trova il Capoliveri Bike Park in cui si svolge ogni anno uno degli eventi più attesi per gli amanti della mtb, la famosa Capoliveri Legend Cup che attira bikers da tutto il mondo.

Noi abbiamo fatto una selezione dei tratti più suggestivi per ottenere km e km di puro divertimento, su terreni con la giusta difficoltà e con panorami mozzafiato.

Il primo giorno

il nostro E-Bike Tour è sul Monte Calamita per percorrere strade sterrate costiere tra pinete e macchia mediterranea alternate a sentieri sulle orme dei vecchi minatori per entrare all’interno di vecchi cantieri minerari a cielo aperto, sempre con lo sguardo rivolto al mare turchese.

Il secondo giorno

esploriamo la Costa dei Gabbiani, un tratto selvaggio situato ai piedi del Monte Calamita. Il nome deriva dalla presenza del gabbiano reale, che vive in questo tratto di costa e vi nidifica. La zona è caratterizzata da alte falesie a picco sul mare e da tante piccole calette e piccole spiagge che non possono essere raggiunte con i mezzi motorizzati, ma solo a piedi o in bicicletta. Anche oggi alterniamo strade sterrate larghe e rilassanti e percorsi più impegnativi senza essere mai troppo difficili.

Il terzo giorno

dopo esploreremo un’altra zona nota come Elba Trail Area, un autentico paradiso per gli amanti dei single track, situata all’interno del parco nazionale dell’arcipelago toscano nel versante orientale dell’isola d’Elba. Si compone di sentieri di varie difficoltà, dalle cime dei monti che sovrastano il comune di Rio fino ai paesaggi lunari delle miniere di ferro passando per panorami fantastici con vista su uno dei mari più belli del mondo.

Stiamo valutando la sistemazione per il pernottamento (tutte le notti nella stessa struttura): a breve forniremo indicazioni e costi

PROGRAMMA DI MASSIMA

Primo giorno (mezza giornata):

Giro del Monte Calamita (Blu)

Partenza/arrivo: Capoliveri

Tempo: mezza giornata

Dislivello: 300 mt circa

Lunghezza: 15 km

Tipologia di strada: misto (90% sterrato)

 

Secondo giorno

Capoliveri e Costa dei Gabbiani (Blu/Rosso)

Partenza/arrivo: Capoliveri

Tempo: 5 ore circa

Dislivello: 1100 mt circa

Lunghezza: 32 km

Tipologia di strada: misto (90% sterrato)

 

Terzo giorno

Elba Trail Area (Blu/Rosso )

Partenza/arrivo: Rio nell’Elba

Tempo: 6 ore circa

Dislivello: 1300 mt circa

Lunghezza: 35 km

Tipologia di strada: trail e misto

 

DIFFICOLTA’

L’Isola d’Elba è caratterizzata da un terreno spesso aspro e selvaggio che alterna tratti su terra dolci e facili da percorrere ad altri più pietrosi, con gradini e radici. La nostra selezione dei percorsi ha privilegiato le tante strade sterrate facili e ultra panoramiche che permettono di assaporare la bellezza dell’Isola con gli occhi di un turista. Abbiamo anche pensato a tratti più dinamici e guidati, su single trak di media difficoltà su cui possiamo comunque incontrare qualche passaggio più impegnativo. In quel caso, come nostra tradizioni, se possibile offriamo la possibilità di bypassare il tratto in questione, se non è possibile lo affrontiamo con la tranquillità di sapere che è sempre possibile scendere e accompagnare l’Ebike, con l’aiuto delle guide e del resto del gruppo. Si tratta comunque di brevi tratti e poco frequenti durante le giornate.

Si consiglia questo E-Bike Tour a chi ha almeno una discreta capacità di guida in fuoristrada e una buona forma fisica per godersi più giorni consecutivi in sella. Non è invece richiesto un allenamento specifico perché le distanze e le altimetrie sono sempre compatibili con l’autonomia delle nostre batterie (da almeno 500 Wh).

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 150 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: da 50 Euro

Le quote non comprendono le spese di viaggio, vitto e alloggio che saranno saldate direttamente dai partecipanti.

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!