Caricamento Eventi

“Bike & Mine” non è solo un E-Bike Tour, è un’esperienza unica in Italia: un giro in E-Mtb dentro la Galleria Gianna di Prali, una miniera scavata in Val Germanasca per estrarre il talco.

Il Tour è organizzato in collaborazione con Anemos Itinerari nel Vento che è uno dei pochi operatori certificati per accompagnare i bikers nei meandri della terra.

Il percorso in galleria è tutto pedalabile, è tecnicamente facile per chi ha un buon controllo di una bicicletta ed è accompagnato e illustrato dagli Accompagnatori Cicloturistici abilitati di Anemos.

Si parte da Prali, si scende alla Gianna dove si entra nel cunicolo della miniera per riemergere a Salza di Pinerolo. Si risale il Colle di Fontane per incrociare il sentiero che ci riporta in direzione di Prali.

Queste valli laterali rispetto alla Val Germasca offrono anche interessanti spunti enogastronomici che è un peccato lasciarsi sfuggire: così la nostra pausa pranzo sarà in uno di queste caratteristiche locande per gustare le specialità locali (come sempre il pranzo non è compreso nella quota e l’adesione non è vincolante).

L’iniziativa è possibile grazie all’Ecomuseo delle Miniere di Talco della Val Germanasca che accoglie visitatori da marzo a novembre e che lo scorso anno ha festeggiato 25 anni di attività. Le miniere di talco di Prali rappresentano un unicum storico e geologico che rendono l’esperienza tangibile e memorabile per i visitatori.

Difficoltà

La prima parte del percorso si svolge su facile sterrate e su strada asfaltata.

Il passaggio nella galleria della miniera è facile ma richiede un buon controllo della bicicletta, per la presenza di rotaie e per lo spazio limitato. Un’attenzione particolare per chi soffrisse di claustrofobia. Sono necessarie delle luci sul casco o sulla bicicletta e una giacca e una giacca antivento eventualmente abbinata a una maglia (in miniera fa fresco!).

Il tratto seguente all’uscita dalla miniera alterna agevoli strade a fondo naturale a strade secondarie asfaltate.

Non manca un tratto di sentiero, mediamente largo e poco accidentato, con brevi passaggi un po’ più impegnativi che si possono affrontare anche portando l’E-Bike a mano o affrontandoli in sicurezza seguendo i suggerimenti delle Guide / Istruttori.

Lunghezza 27 km.
Dislivello  950 mt.

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Accompagnatori Cicloturistici formati e abilitati per condurre il gruppo nella miniera (insieme agli Istruttori e Guide della ASD). Nella quota è compreso il biglietto di ingresso alla Miniera: 45 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo (ca 20 Euro).

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/1wE9EcNhWYABJWczLYsseh8gvfgUQzpN-TtWgwk5gLRw/edit

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

L’iscrizione è confermata solo se accompagnata dal versamento della quota di partecipazione e dell’eventuale tessera associativa, per chi non è ancora Socio della ASD.

A seguito della tua iscrizione ti contatteremo per confermarti la disponibilità di posti (l’evento è a numero chiuso) e per indicarti le modalità di versamento tramite Bonifico, Satispay o PayPal.

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Luci (da casco o sulla E-Bike)
  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla” soprattutto per il passaggio in galleria) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back;
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!