Caricamento Eventi

Siamo nella Riserva Naturale della Baraggia, ai piedi delle Prealpi biellesi.  Attraversare la Baraggia è come fare un tuffo nella savana africana.

La vegetazione, formata da prati e brughiere alternati ad alberi isolati e boschi in piccole valli, crea un paesaggio suggestivo e unico nel suo genere. Il territorio è rimasto in condizioni naturali ed è attraversato da numerosi percorsi sterrati che lo rendono un terreno ideale per le mtb.

Il giro è ad anello, partendo da Benna verso Candelo che è un bellissimo borgo medievale di fine trecento. Durante il percorso si possono apprezzare i diversi ambienti che distinguono la Baraggia di Benna da quella di Candelo dall’area di Elvo. Si percorrono principalmente sentieri, strade sterrate e qualche bellissimo single track nei boschi.

La Savana biellese ha un fascino indiscutibile. Erica spontanea in quantità, alberi enormi, canyon, ampi spazi deserti da farti venire … il mal d’Africa!

 

DIFFICOLTA’

Il percorso è mediamente semplice, alcuni brevi passaggi sono caratterizzati da piccoli canyon naturali o dal terreno più accidentato e richiedono maggiore attenzione nella guida. E’ alla portata di tutte le persone che sanno condurre discretamente una bici anche fuori dall’asfalto, non richiede allenamento specifico (grazie al motore elettrico)  ma è consigliata una discreta forma fisica per godersi l’intera giornata in sella.

Lunghezza 45 km.
Dislivello 600 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Noleggio E-Bike?

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo

Se vieni con la tua E-Bike, ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!