Caricamento Eventi

Ad agosto i nostri Soci hanno la possibilità di pedalare in buona compagnia, al fresco dell’Alta Valle di Susa e Chisone, senza pagare quote di partecipazione per gli E-Bike Tour programmati dalla nostra ASD.

La partecipazione è riservata ai nostri Soci con la tessera in corso di validità.

È sufficiente iscriversi al Tour da questa pagina, almeno due giorni prima, scegliendo i percorsi in base ai propri gusti e capacità di guida.

Le date programmate potrebbero subire delle variazioni per il meteo o per altre esigenze: di volta in volta verranno confermati data, luogo e orari di ritrovo sul gruppo Whatsapp riservato ai nostri Soci. Se non sei ancora nel gruppo Whatsapp di E-BikeTour.net, chiedi subito di essere inserito scrivendo alla nostra mail info@e-biketour.net

Qui sotto trovi tutte le date, i percorsi e una loro descrizione. Rimaniamo a disposizione per altre info.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

 

SABATO 5 AGOSTO – PASSO DELLA MULATTIERA.

Un itinerario con una varietà di paesaggi e di panorami davvero unici. Si parte da Campo Smith, uno zig zag su sentiero per scaldare le gambe e presto siamo sulla carrozzabile a fondo naturale che sale a Punta Colomion in un freschissimo bosco di larici e pini.

Dalla Punta, dove c’è una baita per un rapido spuntino, la strada si stringe e il fondo si fa più accidentato ma con l’aiuto del motore elettrico delle nostre ebike non è un problema! Saliamo la mulattiera militare con i suoi tornati già in vista della Caserma XVI e del Passo della Mulattiera. In cima ci si apre la vista a perdita d’occhio sulle montagne francesi.

Noi rimaniamo in cresta e raggiungiamo altre postazioni militari con il comprensorio del Melezet sempre sotto i nostri occhi. Inizia la discesa dalle strade di servizio delle piste da sci che, sempre in cresta, ci portano verso Les Arnaud e poi nella zona del Bike Park di Bardonecchia: da qui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per scegliere come raggiungere il punto di partenza.

Difficoltà: ROSSO discesa da piste a sci e Bike Park – BLU scendendo dalla strada della salita.

 

MERCOLEDI’ 9 AGOSTO – CIMA DEL BOSCO.

Il titolo del Tour illustra perfettamente quello che ci si può aspettare: si sale fino a superare gli alberi e, arrivati su un bel panettone in cima al bosco, godere di un panorama a tutto tondo sulla valle sottostante.

Per la discesa ci sono alcune alternative più soft o un più tecniche, ma mai troppo, che possiamo scegliere in base ai gusti dei partecipanti anche dividendosi in due sottogruppi.

È mediamente un Tour alla portata di molti, con un dislivello ed una lunghezza giusti per un itinerario rilassante e turistico.

Difficoltà: BLU il tracciato “base” con possibili varianti ROSSE (in discesa).

 

SABATO 12 AGOSTO – FORTI DEL MONGINEVRO.

Le nostre mete sono i numerosi ed affascinanti forti che sovrastano il Monginevro ma anche il Lago dei 7 Colori, incastonato nelle montagne che dividono la Francia e l’Italia. Possiamo decidere la direzione del nostro Tour in base alla composizione del gruppo, per la diversa difficoltà del percorso.

Possiamo salire da Monginevro con un percorso che prevede una discesa più tecnica. In questo caso il nostro primo traguardo è il Fort Janus, che si erge maestoso in cima alle montagne e che raggiungiamo dopo una salita a tratti impegnativa per il fondo pietroso. Dallo Janus il panorama è unico e a 360°: il Monginevro, con lo Chaberton in bella vista e ancora il Gondrand, l’Infernet che dalle sue cupole offre un panorama unico! Ripartiamo in discesa per poi risalire verso il fort de Gondrand , altro punto davvero spettacolare.  Il rientro è attraverso il divertente sentiero che conduce al Lago dei 7 Colori per poi scendere verso le piste da sci di Claviere.

Oppure possiamo salire dalle piste da sci di Claviere, raggiungere i Forti, il Lago e poi scendere dai sentieri del Bike Park del Monginevro: noi ci infileremo su uno dei tracciati più semplici e lasceremo correre la bici in sicurezza grazie al fondo buono ed alle curve paraboliche.

Difficoltà: BLU – ROSSO oppure ROSSO a seconda della direzione oraria o antioraria dell’anello.

 

SABATO 19 AGOSTO – FRAITEVE E SENTIERO GELINDO BORDIN.

Siamo nella Via Lattea, nel comprensorio di Sestriere. Lasciate le auto a Sansicario iniziamo la salita sulle piste da sci in direzione di Champlas Seguin e poi ancora, dritti dritti, fino al Monte Fraiteve. Il primo pezzo è ripido ma su fondo liscio che facilita la pedalata. Poco prima della cima il terreno diventa più vario, con qualche pietra in più, ma si alternano anche falsipiani che ci fanno respirare un po’ di più. Comunque, salvo un breve tratto un po’ più ostico, è tutto pedalabile in sella senza problemi. Conquistata la vetta scendiamo sull’altro versante verso il Col Basset. Qui la discesa è un po’ ripida e a tratti smossa ma è una pista bella larga e con la dovuta attenzione è fattibile in sella da (quasi) tutti (BLU-ROSSO).
Al Colle si scende ancora in direzione di Sestriere, sulla strada carrozzabile o sui più tecnici tagli che scendono diretti verso valle fino a incrociare il sentiero Gelindo Bordin. È un agevole sentiero in falsopiano intitolato al campione olimpico che lo utilizzava per i suoi allenamenti in quota. Il terreno facile e la larghezza del sentiero ci consentono di goderci anche il panorama che cambia in continuazione, passando dalla visione aerea di Sestriere fino al versante di Sansicario.
La discesa su Sansicario prosegue su strada sterrata, a tratti anche con un po’ di asfalto, alternando discese mai estreme (ma con possibili tagli) e falsipiani in freschi boschi di pini.

Difficoltà: VERDE-BLU per la maggior parte del tempo (escluse le varianti opzionali ROSSE) con brevi tratti ROSSI sia in salita sia in discesa.

 

GIOVEDI’ 24 AGOSTO – VAL CLAREE.

Da Bardonecchia il confine con la Francia è dietro l’angolo. Da lì si può salire in Valle Stretta o verso il Colle della Scala, ambedue in territorio transalpino.

Noi percorriamo quest’ultimo fino a scollinare in Val Clarée, nei pressi di Nevache. La strada che sale verso l’alta valle è inizialmente asfaltata ma con pochissimo traffico perché in estate e consentita solo ai residenti, tutti gli altri possono utilizzare le navette oppure salire senza mezzi a motore.

Il nostro punto di arrivo è il Refuge des Drayères, incastonato fra le montagne e circondato da verdissimi prati e alpeggi.

La discesa può essere fatta sulla stessa strada o su varianti in sentieri che richiedono maggiori capacità di guida.

Difficoltà: VERDE – BLU il percorso base con varianti opzionali ROSSE in discesa su sentiero.

 

ATTENZIONE: i percorsi “base” e le varianti verranno attivate in base al numero dei partecipanti e degli Istruttori / Guide disponibili. Prima del Tour saranno confermate o meno ai partecipanti interessati. In alcuni casi sarà comunque possibile scendere su strade asfaltate o sterrate senza accompagnatori, seguendo le indicazioni delle Guide.

 

I Tour sono attivati con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio ti confermerà il Tour e la tua prenotazione.

 

SCALA DIFFICOLTA’: https://www.e-biketour.net/activities/i-percorsi

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!