Caricamento Eventi

Giro delle 5 Torri della Langa Astigiana, a caccia della robiola di Roccaverano.

Tutte le volte che siamo andati da quelle parti abbiamo incontrato turisti provenienti un po’ da tutta Europa che percorrevano a piedi questo itinerari! Ci siamo chiesti cosa affascinasse i turisti a spingersi in questa zona un po’ selvaggia e di antica storia, nella langa astigiana.
La bellezza dei paesaggi, dei tesori naturali e gastronomici sono un forte richiamo in tutti i periodi dell’anno.

Il nostro E-Bike Tour parte da Monastero Bormida e si percorrono sentieri e stradine sui crinali delle colline comprese tra due valli del Bormida.

Il traguardo per lo spuntino è proprio in Roccaverano, la località più alta della zona, caratterizzata da una bella torre visitabile che regala la vista più estesa e l’affaccio sulla piazzetta antistante la bellissima chiesa del cinquecento la cui facciata è attribuita al Bramante.

Proseguendo il nostro giro si osservano i caratteristici terrazzamenti costruiti dai nostri avi per strappare un po’ di terra coltivabile a questi pendii scoscesi, fino a raggiungere la Torre di Vengore, duecentesca, a base quadrata, alta e possente, molto caratteristica per le scale che salgono dall’esterno.

Difficoltà

Il percorso non è difficile ma è abbastanza impegnativo nel suo complesso. Con la bicicletta a pedalata assistita non è necessario essere allenati ma è consigliata una discreta forma fisica e di capacità di guida in fuoristrada per godersi l’intera giornata in sella.

Lunghezza 35 km.
Dislivello  1.200 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/18IYETIMBuQd5L-Awo12Lx1zvHEY_YSjtp-2tTgtHBLg/edit

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!