Week End sulle tracce di Annibale by VerticaLife
07/07/2018 - h10:00 / 08/07/2018 - h17:00
Un week end in mezzo alla natura incontaminata in alta quota. Si parte e si pernotta a Susa, splendida cittadina con importanti testimonianze romane molto ben conservate che possiamo visitare agevolmente con le nostre E-Bike. Per la notte è stata scelta una location all’altezza: l’ex Convento San Francesco, un gioiello architettonico del 1200, immerso in un rigoglioso parco e recentemente ristrutturato per offrire confort e servizi. Passeggiare tra i suoi chiostri ti farà vivere un’esperienza davvero stimolante! Ma siamo venuti qui per pedalare, e allora ecco il programma delle due giornate:
Sabato: si diceva che dal Colle del Moncenisio fosse passato Annibale con i suoi elefanti: adesso gli storici pensano che sia transitato un po’ più a Est ma a noi piace l’idea di poter trovare ancora qualche traccia dei suoi elefanti! Comunque, anche in loro assenza, il Colle e il suo splendido Lago mantengo intatti il loro fascino! L’itinerario prevede il giro completo del lago sulle strade militari che collegavano le varie postazioni con i Forti ancora presenti e, in alcuni casi, anche visitabili. E’ un mix fra storia e natura che si intrecciano e si fondono per offrire emozioni uniche quasi alla portata di tutti grazie alle E-Bike. L’itinerario viene adattato sul momento in base alle preferenze e alle capacità dei partecipanti.
Domenica: il nostro Tour parte ai piedi della Fortezza di Exilles, un forte con origini che risalgono fino al VII secolo: al terrmine della pedalata si potrebbe anche visitare. Da qui attraversiamo tutto l’abitato di Exilles ed il ponte sul Galambra, che forma uno spettacolare orrido. Ancora un po’ di asfalto fino a S. Colombano poi proseguiamo su sterrato arrivando alla nostra meta, il rifugio M. Levi – Molinari del CAI Torino. La salita è intensa ma mai impossibile, soprattutto grazie alla nostra spinta elettrica supplementare, ed è allietata da una piacevole vista panoramica sulla valle sottostante. Dal Rifugio scendiamo sul sentiero che ci porta alle porte di Salbertrand per poi risalire brevemente nel Gran Bosco di Salbertrand e ridiscendere a Exilles. Una bella escursione, impegnativa il giusto e gratificante soprattutto per chi ha un po’ di dimestichezza nella guida di una MTB.
Difficoltà:
Adatto a chi ha un discreto controllo in fuoristrada di una Mountain Bike. La pedalata assistita aiuta nelle salite più impegnative: non è necessario un allenamento specifico.
In base ai componenti del gruppo, potranno essere decise delle varianti del percorso o la divisione in due sottogruppi, in alcuni tratti, con altrettanti percorsi differenziati per difficoltà e impegno tecnico. Percorso di ca. 30-35 km per ca. 1.000/1.300 metri di dislivello giornalieri
Per info e prenotazioni:
Direzione Tecnica VERTICALIFE snc
Outdoor Travel Company – Tour Operator
Via Argentero, 6 – 10126 Torino
+39 011 089 1022 – info@verticalife.it
CF/PI: 11464190013