Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Una due giorni a tutta E-Bike, sui più divertenti e panoramici track del finalese: Free-E-Ride per chi vuole cimentarsi in un tracciato impegnativo ma mai impossibile, Soft per chi preferisce gli sterrati meno accidentati e l’asfalto.

Sabato si sale tutti insieme da Finale Ligure, su sterrato in mezzo al bosco. Alcuni tratti sono un po’ ripidi ma con l’aiuto del motore dovrebbero essere alla portata di tutti: se così non fosse, la “compagnia della spinta” entrerà in azione! Si arriva nei pressi del Colle del Melogno: il percorso Free-E-Ride sale verso Pian dei Corsi e la base Nato per imboccare un track che è conosciuto in tutta Europa, il mitico “Sentiero H”. E’ un percorso impegnativo con alcuni passaggi tosti (brevi, eventuale bici a mano) senza essere mai impossibile, indimenticabile!!! A seconda del terreno e della composizione del gruppo, si potranno percorrere anche altri sentieri, tutti di altissimo livello: Madre Natura, Crestino, Ingegnere, Craravezza …  Il gruppo Soft , invece, scende da uno sterrato inizialmente facile che diventa un po’ più impegnativo nella parte centrale: da qui, però, è possibile tagliare su asfalto percorrendo la statale del Melogno (senza guida, ma non ci si può sbagliare, si arriva diritti al punto di partenza). 

Domenica la meta è l’altopiano delle Manie, a picco sul mare ligure di Finale Ligure ma che si protrae fino a Varigotti, Noli e Varazze. Qui vengono Bikers da tutta Europa, e anche da più in là, perchè ci sono decine di percorsi, uno più bello dell’altro, con livelli di difficoltà adatti a tutti i gusti e capacità di guida: quando inizi a girare, non vorresti più andare via! La nostra giornata è scandita dal gruppo stesso: più soft, più hard, più salita, più discesa … lo decidiamo sul momento, con la possibilità di dividerci in due gruppi per alcuni tratti, in base ai gusti ed al livello tecnico di guida. Ci sarà anche lo spazio per una mangiata “locals” a base di farinata, focaccia o con uno dei piatti più gustosi della cucina ligure.

Difficoltà:

Percorso di media difficoltàPercorso di livello avanzato

Adatto a chi ha un discreto controllo in fuoristrada di una Mountain Bike. La pedalata assistita aiuta nelle salite più impegnative: non è necessario un allenamento specifico. 
In base ai componenti del gruppo, potranno essere decise delle varianti del percorso o la divisione in due sottogruppi, in alcuni tratti, con altrettanti percorsi differenziati per difficoltà e impegno tecnico. Percorso di ca. 35-40 km per ca. 800/1.000 metri di dislivello giornalieri

 

Per info e prenotazioni:

https://verticalife.it/it/liguria-arrampicata-mtb-e-surf-tour-corsi-escursioni/finale-ligure-tour-e-bike-sui-tracciati-della-24-ore

Direzione Tecnica VERTICALIFE snc

Outdoor  Travel Company – Tour Operator

Via Argentero, 6 – 10126 Torino

+39 011 089 1022 – info@verticalife.it

CF/PI: 11464190013

 

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!