Caricamento Eventi

Il sentiero Landandè è un sentiero naturalistico che si estende tra i boschi e le colline di Vicoforte Mondovì e Briaglia.

Perfetto per le mezze stagioni, presenta molteplici punti di interesse storici, paesaggistici e naturalistici, come chiese e cappelle realizzate in diversi periodi storici, i laghi di Briaglia, l’antica cavità ipogea della Casnea e le stupende viste dell’arco alpino e della provincia Granda nei punti più elevati del percorso.

Il nostro tour si sviluppa intorno alle valli del Monregalese.
Parte dal Santuario di Vicoforte, con la sua cupola ellittica più grande del mondo, merita una visita, per portarci alla scoperta dei luoghi ai piedi dei quali si è sviluppata l’antica cittadina monregalese.

Percorriamo parte del Sentiero Landandè ( petalo viola e petalo arancione ).

Un circuito di sentieri che si snoda tra le campagne del Monregalese: 45km di percorsi adatti a tutti tra paesaggi, enogastronomia e cultura.

Guida: Marcy

Difficoltà

La prima parte (il petalo viola, tra i vari petali che compongono il bouquet degli itinerari proposti dal Comitato Landandè ) è certamente quello più immerso nella natura, soprattutto la parte nel territorio del comune di Briaglia.
Un anello che si sviluppa in un continuo susseguirsi di saliscendi, con pochissimo spazio lasciato ai tratti in piano, nonché su percorsi di tipo fuoristradistico che, in alcuni casi, richiedono allenamento e buone capacità di guida.
La seconda parte si sviluppa sul petalo arancione: percorriamo strade secondarie prive di difficoltà tecniche ma ricche di storia, scorci e boschi di città.

Lunghezza 45 km.
Dislivello  1.300 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: al primo tour a cui ci si iscrive si riceve via mail la scheda di iscrizione da compilare. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la prenotazione.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!