E-Bike Tour all’Oasi Zegna
24/09/2023 - h10:00 / 17:00
Oasi Zegna è una riserva naturale che si estende per circa 100 km² nella cornice delle Alpi biellesi, un progetto voluto dal Gruppo Zegna per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale e biologico.
Il punto di partenza del nostro E-Bike Tour è Bielmonte, nota stazione turistica a 1500 m di altitudine.
Grazie alle numerose sterrate e sentieri che entrano nel selvaggio territorio dell’Alta Valsessera, ci immergiamo con le nostre ebike in una natura incontaminata fino alle pendici del Monte Rosa, su percorsi in gran parte chiusi al traffico.
Il percorso è circolare, non ad anello ma a petalo. In questo modo si toccando i principali luoghi d’attrazione dell’Oasi: la panoramica Zegna, Bocchetto Sessera, le Tegge dell’Artignaga, il Bosco del Sorriso.
Il gran finale di questa giornata è nella splendida Conca dei Rododendri, che tra maggio e giugno si trasforma in una tavolozza di colori di straordinaria bellezza, un luogo magico assolutamente da scoprire!
DIFFICOLTA’
Il nostro percorso non presenta difficoltà tecniche: è quindi adatto a tutti coloro che vogliano godersi una giornata in totale relax, pedalando su strade sterrate ben battute.
E’ solo richiesta una discreta forma fisica per apprezzare un’intera giornata in bici, anche senza allenamento specifico grazie all’aiuto del motore.
Lunghezza | 30 km. |
Dislivello | 800 mt. |
PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR
Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.
Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET
- Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
- Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
- Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro
Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo
COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?
Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:
- Cellulare completamente carico
- Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
- Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
- Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
- Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
- Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
- Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
- Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo
Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.