Caricamento Eventi

Giorno & Notte.

Rilassanti Strade Secondarie & divertenti Single Trail.

Intriganti Ex Ferrovie & panoramiche Sterrate.

Celebri Santuari & pittoresche Calette.

Il nostro weekend alle Cinque Terre è molto più di un Tour in E-Bike! In due giorni abbiamo concentrato tante attrazioni per soddisfare tutti i gusti. Anche quelli di chi ama i percorsi un po’ più movimentati. Che, come sempre, sono opzionali e bypassabili su strada.

Sabato 14 ottobre

Il ritrovo è nel parcheggio del Santuario di Soviore, sopra a Levanto, alle ore 10,30 per consentire di arrivarci in mattinata.

Si va verso sud est, lungo l’Alta Via delle 5 Terre che alterna strade secondarie, larghe sterrate vista mare e sentierini single track nei boschi. Una varietà che ci accompagna fino a sopra La Spezia.

Da qui si inverte la rotta e si percorre la Strada dei Santuari, inizialmente sterrata che poi diventa asfaltata con panorami mozzafiato sulla costa sottostante. Prima di arrivare al punto di partenza il sole inizierà a calare: vi lasciamo immaginare la meraviglia del tramonto con vista sul Golfo di Monterosso e di Levanto. Accendiamo le luci che ci saremo portati e proseguiamo in tutta sicurezza su strade secondarie con poco traffico e ben asfaltate.

La sera è possibile pernottare a Levanto in un0 dei tanti alberghi e B&B. O al Santuario di Soviore, che però ha quasi esaurito le camere disponibili.

Domenica 15 ottobre

Il ritrovo è a Levanto, sul presto per terminare il Tour a metà pomeriggio.  Da qui prendiamo la Ex Ferrovia che ci accompagna fino a Framura tra gallerie, scogliere e meravigliosi scorci sul Mar Ligure, passando per la meravigliosa Bonassola.

La pista ciclopedonale Maremonti deve il suo nome proprio all’ambientazione in cui è inserita. Durante questo suggestivo tratto stradale si è completamente circondati dalla natura. Da una parte il mare di un bel blu intenso, dall’altra colline con la tipica vegetazione locale, fatta di pini marittimi e ginepri.

Da Framura si continua a salire fino a sovrastare Deiva Marina e poi ci si indirizza verso l’interno per salire fino agli oltre 600 mt. del Colle di Guaitarola. Anche oggi si alternano strade secondarie asfaltate e su fondo naturale con facili sentieri e mulattiere.

Il tratto che ci riporta a Levanto è su uno dei sentieri più divertenti della zona oppure, per chi predilige un rientro più turistico, attraverso la strada panoramica che scende verso il mare.

Difficoltà

Abbiamo utilizzato tutti e tre i simboli perchè in questi due giorni c’è di tutto!

Il sabato il percorso è mediamente facile (Verde e Blu) ma presenta alcuni brevi tratti su sentierini più stretti e talvolta un po’ più accidentati (Rosso). Niente di impossibile, facilmente superabile con la bici a mano o seguendo i consigli delle Guide. Il ritorno e dopo il tramonto si pedala su ampie strade asfaltate con poco traffico (Verde).

La domenica si passa dal Verde della ciclopedonale al Blu dei tanti sterrati e sentierini che si alternano all’asfalto. Il tratto finale è Rosso ma bypassabile su una panoramica strada asfaltata e quindi opzionale.

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 100 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dei pranzi e del pernottamento.

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!