Caricamento Eventi

La leggenda narra che ci sia passato Annibale con i suoi elefanti. Questa tesi è poi stata smentita da alcuni e riconfermata da altri.

Non sappiamo come sia andata, quello che è certo è che il Colle del Moncenisio con il suo splendido lago artificiale sia una meta da non perdere con le nostre E-Mtb.

Oggi noi facciamo mezzo giro attorno al lago per andare a intercettare la mulattiera che inizialmente scende sul versante francese e poi risale verso l’Italia scollinando in cima al Col de Sollieres.

Una variante ci potrebbe portare fino al Forte de la Turra, posizionato su un balcone a picco sul lago, con un panorama spettacolare. Sono ca. 4 km e 300 mt di dislivello in più, ma vale tutta la fatica che ci chiede!

La discesa è su un single track della migliore tradizione freeride, veloce e scorrevole con alcuni passaggi tecnici che mettono il pepe alla discesa. Ma mai troppo impegnativo.

Il nostro atterraggio è di fronte al Rifugio del Piccolo Moncenisio dove ci possiamo fermare per una sosta ristoratrice.

Scendiamo verso il lago e lo percorriamo sul lato opposto in direzione del Forte Varisello per raggiungere il punto di partenza e le nostre auto.

 

DIFFICOLTA’

Il Tour è impegnativo per lunghezza e dislivello ma comunque fattibile anche da chi non è allenato a pedalare grazie all’aiuto del motore e di una batteria di almeno 500 wh.

La discesa è su un single track molto vario che richiede attenzione in alcuni passaggi ma che non mette mai troppo in difficoltà chi ha meno esperienza di guida in fuoristrada.

Tuttavia la stanchezza può giocare brutti scherzi e quindi il Tour è consigliato per chi ha una discreta forma fisica.

Lunghezza 45 km.
Dislivello  1.200 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!