Lago di Cignana in E-Bike
15/07/2023 - h10:30 / 17:30
La nostra meta è Lago di Cignana: siamo nel cuore della Valtournenche, a quota 2.169 m slm, circondati da un anfiteatro di montagne che sovrastano uno dei laghi più estesi della Valle d’Aosta.
L’E-Bike Tour si sviluppa sul territorio di Torgnon e ci conduce attraverso boschi incontaminati e pascoli di alta montagna fino alla conca che accoglie il bacino artificiale di Cignana, in un contesto che saprà meravigliarci per la sua bellezza.
Il percorso sale inizialmente dalle piste da sci toccando alcuni punti più caratteristici della zona come lo stagno di Lo Ditor e i tanti belvedere sul Cervino dai panorami mozzafiato!
Giunti al lago è possibile proseguire per la conquista della Finestra di Cignana oppure fermarsi al Rifugio Barmasse per rilassarsi e ricaricare le energie gustando la loro fontina, le tome e i loro appetitosi piatti caratteristici.
DIFFICOLTA’
Il percorso si sviluppa prevalentemente su strade forestali e su quelle di servizio delle piste da sci.
Il fondo è sterrato e generalmente in buone condizioni: per questo l’itinerario non presenta particolari difficoltà, se non alcune ripide ma brevi salite che possono essere superate abbastanza agevolmente grazie all’aiuto della pedalata assistita.
La lunghezza e il dislivello sono significativi ma alla portata di una batteria da almeno 500wh senza essere particolarmente allenati a pedalare.
Lunghezza | 40 km. |
Dislivello | 1.200 mt. |
PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR
Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.
Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET
- Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
- Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
- Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro
Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo
COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?
Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:
- Cellulare completamente carico
- Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
- Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
- Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
- Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
- Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
- Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
- Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo
Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.