Caricamento Eventi

Le strade militari dell’alta Val di Susa sono conosciute e rinomate in tutto il mondo. Forse sono più stimate dai tanti stranieri che fanno migliaia di km per venire a percorrerle che da noi che le abbiamo dietro a casa!

Per fortuna qualcuno se ne sta accorgendo e negli ultimi anni è migliorato molto il livello di attenzione e manutenzione di questa ragnatela di percorsi.

Il nostro itinerario riprende una famosa tratta che per anni è stata interrotta dalla chiusura della Galleria dei Saraceni ma qualche anno fa è stata riaperta dopo importanti lavori di consolidamento. Costruita nel 1925 dal Genio Militare, la galleria è lunga 876 metri con un tracciato ad U che penetra all’interno del monte aggirando una zona franosa.

Ma il Tour è ricco anche di altre attrazioni, come il Forte di Pramard e il Forte Foens, e di viste panoramiche da lasciare senza fiato.

 

DIFFICOLTA’

Il percorso per la maggior parte è facile e scorrevole, ci sono alcuni tratti più accidentati ma mai troppo impegnativi. Solo in alcuni punti il nostro colore di riferimento passa al rosso, con terreno più impegnativo: sono di breve durata e possono eventualmente essere percorsi con bici alla mano o in alcuni casi by-passati.

La lunga galleria in curva obbliga all’utilizzo di una buona illuminazione e di un Kway per ripararsi dagli sgocciolii all’interno della montagna. Il fondo è liscio con alcuni ruscelli e pozzanghere: da percorrere lentamente per non bagnarsi i piedi.

Lunghezza 35 km.
Dislivello 1.400 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Noleggio E-Bike?

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo

Se vieni con la tua E-Bike, ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!