Caricamento Eventi

La Ciclovia Francigena parte da Caselette, attraversa i campi coltivati e ampie aree prative che si estendono ai piedi del Monte Musiné e raggiunge l’area commerciale di Avigliana prevalentemente su strade secondarie a uso agricolo.

Il panorama su questo tratto vede come protagonista la Sacra di San Michele che ci osserva dall’alto del monte Pirchiriano e che ci seguirà sino a metà valle. Sul lato opposto lo sguardo sale sulle verdeggianti montagne di Condove e Caprie.

Con una breve deviazione è interessante la visita del borgo medioevale di Sant’Ambrogio che conserva ancora le mura di cinta medioevali, la barocca parrocchiale di San Giovanni Vincenzo e il castello abbaziale da cui parte l’itinerario pedonale per la Sacra.

Rientrati sulla ciclabile si prosegue costeggiando l’area attrezzata del Laghetto dei Camosci sino a Chiusa san Michele, nei pressi del bicigrill San Michele. Proseguendo lungo la via si raggiunge Vaie, nota per il suo Museo Laboratorio della Preistoria e per i fragranti canestrelli di Vaie.

Siamo quasi a Sant’Antonino il cui centro merita una sosta. La Ciclovia poi prosegue nuovamente tra aree coltivate e prati sino a raggiungere Villar Focchiardo e Cascina Roland, una delle locande forticate note sin dal medioevo.

Il tratto successivo percorre strade bianche campestri che lambiscono la Dora sulla destra e la collina su cui sorge il celebre Castello di San Giorio. Si prosegue lungo la Dora per raggiungere il centro del paese medioevale di San Giorio, dominato dal caratteristico castello.

Da qui si può proseguire ancora lungo la Dora in direzione del centro storico di Bussoleno, con le sue antiche locande e abitazioni medievali ma anche con esempi di archeologia industriale come il Mulino Varesio.

Bussoleno è servito dalla ferrovia, con collegamenti diretti a orari regolari della tratta ferroviaria Torino- Bardonecchia. In caso di necessità, o se si è stanchi, è un’alternativa riespetto al rientro pedalato.

Difficoltà

Il percorso è quasi interamente su piste ciclabili asfaltate o su fondo naturale ben curato. L’itinerario può essere personalizzato visitando alcuni dei paesi che si incontrano per strada, con piccole variazioni che possono essere fatte principalmente su strade secondarie.

E’ un Tour cicloturistico tecnicamente facile ma con una lunghezza che lo rende adatto soprattutto a chi è abituato a stare in sella per più ore, anche senza essere specificamente allenato/a grazie all’aiuto della pedalata elettrica assistita.

Lunghezza 60 km.
Dislivello  400 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Gli E-Bike Tour nei giorni feriali si prenotano direttamente sul nostro gruppo Whatsapp omonimo (“E-BikeTour in gg FERIALI”). Se hai già partecipato in passato, ne fai già parte e puoi prenotare scrivendo sul gruppo. Se è la prima volta che vieni con noi, compila il seguente form di iscrizione, ti contatteremo e ti inseriremo nel gruppo Whatsapp.

 

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: al primo tour a cui ci si iscrive si riceve via mail la scheda di iscrizione da compilare. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la prenotazione.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!