Caricamento Eventi

COMPLETO!

Sei già stato in alta quota in autunno?

I colori sono più tenui, più caldi, il paesaggio è più ovattato, intrigante.

La temperatura è più bassa, ma non più di tanto, perchè nelle ottobrate degli ultimi anni ci sono i gradi giusti per pedalare senza sudare troppo. E senza avere freddo.

Ovviamente bisogna affrontare la montagna con le previsioni meteo alla mano: una perturbazione in questa stagione ci può proiettare molto più in là, fino alle soglie dell’inverno.

Per questo abbiamo deciso di proporre un we un po’ fuori dal normale: innanzitutto una domenica e un lunedì (sabato saremo a Rive Rosse), con conferma a metà della settimana precedente, per avere una buona attendibilità delle previsioni del tempo.

Saranno due giorni intensi: il primo con partenza verso le 10,30 per consentire di arrivare anche da lontano, si salirà al Passo della Mulattiera e si scenderà … mah, lo decideremo insieme! Ci sono molte possibilità fra cui scegliere, in base al clima, al terreno, alle capacità e ai gusti dei partecipanti. E anche in funzione dell’autonomia residua della batteria!

Il secondo giorno saliremo verso il Colle del Sommeiller attraverso sentieri e sterrate, senza toccare quasi le strade carrozzabili. Arriveremo almeno fino alla diga del Lago di Rochemolles e poi devieremo verso il versante del Monte Jafferau percorrendo la Decauville, la ex strada ferrata costruita a inizio secolo per trasportare i materiali necessari per la costruzione della diga. Una strada in piano, piacevolmente integrata in un fitto bosco, che ci condurrà fino alla partenza della strada militare che sale al Forte Foens e al Forte Jafferau oppure scende verso valle attraverso la Galleria dei Saraceni. Anche in questo caso il percorso definitivo sarà scelto sul momento, strada facendo, fra le molteplici alternative sia in salita sia in discesa.

Quello che bisogna decidere subito, invece, è se interessa partecipare a questo Tour, magari solo in una delle due giornate. Nei giorni immediatamente precedenti confermeremo o meno il programma agli iscritti e forniremo le info di dettaglio.

 

Difficoltà

Le due giornate vengono confezionate anche in base ai componenti del gruppo, alle loro capacità di guida e ai loro gusti.

I percorsi sono mediamente impegnativi con alcuni passaggi che, qua e là, richiedono delle buone capacità di guida su sentieri tecnici.

Niente di estremo e comunque superabile anche con l’ebike a mano, se lo si preferisce.

Per gustarsi al meglio le due giornate in sella, si consiglia la partecipazione a chi ha una buona forma fisica e capacità di guida in fuoristrada, su una ebike full con batteria da almeno 620 wh.

In linea di massima, per ciascuna giornata si ipotizza di percorrere circa 30/40 km per 1.300-1.400 mt. di dislivello.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un gruppo di circa 8 partecipanti.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 50 Euro per le due giornate (30 Euro per la giornata singola) 
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese del mangiare e del pernottamento.

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!