

E-Bike Tour in Val di Susa: da Gravere a Pian del Frais e La Losa
30 Luglio - h10:00 / 17:00
MERCOLEDi’ 30 LUGLIO.
Da Gravere la strada diventa presto sterrata ed inizia il lungo traverso che, dopo molti “munta & cala” (sali e scendi, ndr), si innesta sulla carrabile sterrata che sale fino al Pian del Frais.
Dopo una breve sosta si riparte per raggiungere La Losa , scendendo in direzione di Susa.
Qui abbiamo la nostra prima possibile scelta: si può proseguire su asfalto e scendere fino al bivio per Madonna della Losa; raggiunta la cappelletta la si aggira per godere di un bellissimo panorama sulla valle di Susa, Rocciamelone e Val Cenischia. Oppure si può scendere in fuoristrada lungo il Sentiero dei Franchi, un bel single track abbastanza impegnativo ma mai troppo difficile che, con “munta & cala” ed un paio di impegnative salite, conduce a La Losa.
Adesso abbiamo altre due possibilità per rientrare a Gravere: scendere in asfalto e, seguendo le indicazioni, rientrare a Gravere. Oppure scendere dalla mulattiera che da La Losa scende diretta su Gravere, impegnativa il giusto e molto divertente.
Guida: Max
Difficoltà
Il percorso in salita è abbastanza facile e adatto a quasi tutti.
In discesa si possono percorrere strade secondarie asfaltate (VERDE-BLU) oppure scegliere divertenti single track che richiedono una buona capacità di guida in fuoristrada (ROSSO). In funzione della composizione del gruppo, il giorno prima del Tour si deciderà quale percorso seguire.
Lunghezza | 30 km. |
Dislivello | 800 mt. |
PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR
Gli E-Bike Tour nei giorni feriali si prenotano direttamente sul nostro gruppo Whatsapp omonimo (“E-BikeTour in gg FERIALI”). Se hai già partecipato in passato, ne fai già parte e puoi prenotare scrivendo direttamente sul gruppo Whatsapp. Se è la prima volta che vieni con noi, compila il seguente form di iscrizione, ti contatteremo e ti inseriremo nel gruppo Whatsapp.
Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: al primo tour a cui ci si prende parte, si riceve via mail la scheda di iscrizione da compilare. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.
Il Tour è attivato con un minimo di 4 partecipanti: qualche giorno prima del Tour, sul gruppo Whatsapp dedicato vengono fornite tutte le info sulla giornata.
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET
- Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
- Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 30 Euro
- Pacchetto da 5 Tour (da 30 Euro cad.) valevole fino al 31 dicembre di quest’anno.: 120 Euro
- Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro
Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo
COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?
Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:
- Cellulare completamente carico
- Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
- Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
- Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
- Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
- Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back;
- Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
- Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.
Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.