Caricamento Eventi

STRADA DELL’ASSIETTA E PARCO GRAN BOSCO

21 luglio dalle ore 9:30 alle ore 17:00
Sauze d’Oulx, Viale Genevris 7 10050 + Google Maps

Il Tour percorre in parte uno dei “must” dell’alta Val di Susa, la Strada dell’Assietta. In questa occasione ne facciamo solo un pezzo, il tratto più a ovest, ma con uno dei nostri Tour la si percorre tutta dall’inizio alla fine. Da Salice abbandoniamo presto l’asfalto e saliamo sulla sterrata che conduce a Sportinia, facile e poco impegnativa. Dopo una breve sosta nel pratone di Sportinia, con la possibilità di fare una seconda colazione, saliamo verso il Col Basset. Qui…

VIA LATTEA SU PERCORSO SENTIERO BORDIN

22 luglio dalle ore 9:30 alle ore 17:00
Sauze d’Oulx, Viale Genevris 7 10050 + Google Maps

Itinerario molto divertente e panoramico, con salita agevole su strada e sterrata passando da Sportinia e dal Colle Basset. Poi si scende su sentiero veloce e scorrevole fino a prendere il percorso dedicato a Gelindo Bordin, maratoneta italiano oro olimpico e plurimedagliato. Si scorre ora su uno splendido sentiero panoramico sopra il Sestriere, con un’alternanza di pianura e brevi salite e discese. Dopo aver “sorvolato” San Sicario si attraversa la pista di sci e si continua nel bosco fino allo…

GRAN BOSCO DI SALBERTRAND

24 luglio dalle ore 10:00 alle ore 13:30
Oulx, Via Pellousiere 10056 Italia + Google Maps

Il tour ci porta nel Gran Bosco di Salbertrand dove andiamo a riscoprire gli antichi mestieri di montagna e poi, salendo verso Monfol, facciamo una sosta al Villaggio degli Gnomi e alle baite Serzaret. Da Oulx si esce dal paese in direzione di Salbertrand per poi entrare nel Parco del Gran Bosco . La prima visita è alla Carbonaia: qui è possibile scoprire il lungo processo per produrre il carbone utilizzato dai nostri avi. La seconda tappa è alla Ghiacciaia…

MADONNA COTOLIVIER

26 luglio dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Oulx, Via Pellousiere 10056 Italia + Google Maps

Da Oulx prendiamo la strada asfaltata che sale verso la Madonna di Cotolivier. La salita è costante ma mai troppo ripida, con le nostre E-Bike si viaggia spediti cercando con lo sguardo di cogliere il panorama sottostante quando gli alberi si fanno più radi. Dopo la borgata di Pierremeneaud inizia lo sterrato che ci accompagnerà fino in cima. La nostra meta è su un balcone che ci permette di spaziare con la vista a 360° sull’alta valle di Susa. A…

E-BIKE TOUR SULLA VIA DEL SALE

29 luglio dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Limone Piemonte 12015 Italia + Google Maps

Un nome, una leggenda. Il nostro sogno è quella di percorrerla, tutta dal Piemonte alla Liguria, e poi rientrare in treno o con i potenti mezzi della ASD. Ma per quest’anno ci dobbiamo accontentare di un giorno, un assaggio insomma! Se deve essere slim, che sia almeno il tratto più bello ed evocativo. Così partiamo da Limone 1400: dove finisce l’asfalto si inizia a salire prima su sterrata e poi su sentiero che ci porta in direzione del Fort Tabourde…

agosto 2018

SPORTINIA E COL BASSET

4 agosto dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Sauze d’Oulx, Viale Genevris 7 10050 + Google Maps

Da Sauze saliamo su strada asfaltata che a tratti è proprio ripida: come avremmo fatto senza la pedalata assistita? Invece tutto fila liscio, nel prendere confidenza con le nostre E-Bike ci abituiamo a far lavorare in sinergia le nostre gambe, la bicicletta ed il motore elettrico. La strada diventa sterrata ma la pendenza si riduce e così diventa una piacevole passeggiata in mezzo ai boschi fino a Sportinia. Facciamo una seconda colazione? Forse ce la meritiamo! Si riparte alla volta…

E-BIKE TEST – PROVA GRATUITA

4 agosto dalle ore 10:30 alle ore 18:30
Bardonecchia (Campo Smith), Campo Smith 10052 Italia + Google Maps

In collaborazione con Calzati Bike, dalle ore  10,30 alle ore 13,00 e dalle 16,30 alle 18,30 si tengono delle sessioni di prova GRATUITE delle E-Bike da ca 20 minuti ciascuna, guidate da un Accompagnatore Nazionale di MTB che illustra tutti i segreti, curiosità e modalità di utilizzo delle biciclette con l’assistenza elettrica. Prova le Mountain Bike a pedalata assistita su un percorso  semplice e alla portata di tutti, con pianura, salita, discesa, asfalto, sterrato, sentiero per avere una panoramica completa di cosa si può fare con una…

COLLE DEL SOMMEILLER

5 agosto dalle ore 9:30 alle ore 17:00
Frejusia 10052 Italia + Google Maps

Un’escursione con la E maiuscola: salendo per una vallata che cambia scenari in continuazione, si raggiungono gli oltre 3.000 mt del Colle del Sommeiller percorrendo quasi 50 km di strade sterrate e facili sentieri. Partiamo dai bacini dello Jafferau, a Frejusia, vicino all’arrivo della cabinovia. Qui inizia la Decauville, la ex strada ferrata utilizzata per il trasporto dei materiali necessari alla costruzione della Diga di Rochemolles. Sono ca 7 km pianeggianti in una fitta pineta, un vero piacere per tutti…

E-BIKE TEST – PROVA GRATUITA

6 agosto dalle ore 10:30 alle ore 18:30
Bardonecchia (Campo Smith), Campo Smith 10052 Italia + Google Maps

TOUR FORTI FOENS E JAFFERAU

7 agosto dalle ore 9:30 alle ore 17:00
Gleise 10052 Italia + Google Maps

Si parte da Gleise: la strada è asfaltata con una pendenza costante. Salendo gli alberi iniziano a diradarsi permettendoci di godere dei panorami sulla Valle. Nei pressi di Frejusia, l’arrivo della cabinovia dello Jafferau, inizia lo sterrato che alterna tratti più duri ad altri più semplici, per prendere fiato. Questo è il tratto di salita più ripido ma le nostre E-Bike ci aiuteranno a superarlo con uno sforzo accettabile anche per chi non è allenato. Il Forte del Foens è…